Curriculum Vitae e Profilo Professionale
Il prof. Aldo Franco De Rose, nasce nel 1957 a Torano Castello (CS); nel 1984 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova; presso la stessa sede, si specializza nel 1989 in Urologia; nel 1992 consegue la specializzazione in Andrologia presso l’Università degli Studi di Pisa.
Attività Clinica
Nel settembre 1986 riceve un incarico semestrale, rinnovato per altri 6 mesi, come Assistente Urologo presso la Clinica Urologica dell’Ospedale San Martino di Genova. Dal 1989 presta servizio presso la Clinica Urologica del Policlinico San Martino in qualità di Assistente Urologo di Ruolo prima, e di Aiuto Ospedaliero poi; in seguito alla riforna sanitaria, come Dirigente Medico di Primo Livello.
Nel 1985, insieme al prof. Emanuel Belgrano, al dott. Carlo Trombetta e al dott. Paolo Pittaluga, il prof. De Rose contribuisce alla nascita dell’Ambulatorio di Andrologia, riconosciuto ufficialmente dalla Direzione dell’Ospedale San Martino. Il servizio viene da lui diretto in prima persona dal 1989 al 2015; tra il 1984 e il 1986 contribuisce alla sperimentazione internazionale del Sildenafil. Dal 2016, con la direzione della Clinica Urologica del prof. Carlo Terrone, l’Ambulatorio viene svolto assieme ai colleghi Endocrinologi, ed è stata intensificata anche la collaborazione clinica e scientifica con il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico San Martino.
Il prof. De Rose si interessa da sempre alla diagnostica del deficit erettile e dell’infertilità, alle problematiche dell’eiaculazione precoce e degli incurvamenti congeniti e acquisiti del pene da induratio penis plastica. Oltre alla chirurgia urologica tradizionale, esegue in prima persona numerosi interventi andrologici di piccola, media e grossa complessità; tra questi ultimi:
- La chirurgia dell’induratio penis plastica (corporoplastica semplice e corporoplastica con escissione di placca e innesto dermico);
- Impianto di protesi peniene tricomponenti a volume variabile e a volume fisso;
- Allungamento del pene;
- Impianto di sfinteri artificiali per il trattamento dell’incontinenza urinaria maschile;
- Chirurgia venosa con legatura delle vene del pene nell’impotenza da fuga venosa;
- Sclerotizzazione della vena spermatica interna;
- Chirurgia oncologica del pene;
- Amputazione parziale e ricostruzione del pene;
- Amputazione totale e derivazione urinaria (urostomia perineale);
- Linfoadenomectomia inguinale.
Nel campo dell’infertilità maschile, oltre al varicocele microchirurgico in anestesia locale, esegue interventi di microchirurgia delle vie seminali prossimali (epididimovasostomia, vasovasostomia – microtese), disostruzione distali delle vie seminali.
Oltre al Centro di Fisiopatologia della Riproduzione del Policlinico San Martino, dove si occupa dell’infertilità maschile, il prof. De Rose ha collaborato con vari centri di fecondazione assistita (PMA) di secondo livello, tra i quali il Centro di PMA di Infertilità Biotech e il Centro di PMA di Severino Antinori a Roma.
Attività Scientifica
Professore a contratto di Andrologia della Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università di Genova dal 1997 al 2005 e dal 2007 al 2018. Dal 2019 al 2020 è tutor in Andrologia; dal 2021 è professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Genova. È stato coordinatore scientifico del Gruppo di Studio della Società Italiana di Andrologia (Nuove Tecnologie); membro del Gruppo di Studio SIA sull’Andrologia Oncologica; membro del Gruppo di Studio SIU sul Transessualismo; consigliere nazionale della Società Italiana di Andrologia, con la presidenza di Emanuele Belgrano; coordinatore della Sezione di Andrologia Tosco-Umbro-Ligure per 2 mandati (4 anni); direttore responsabile di Andronews dal 2002 al 2004; dal 2009 è presidente dell’Associazione Andrologi Italiani Ass.A.I., Società scientifica di cui ha presieduto 6 congressi nazionali.
Giornalista pubblicista, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Genova dal 24 aprile 1998 e da sempre si interessa alla divulgazione scientifica dei problemi uro-andrologici. Questi sono stati i temi affrontati su Salute – La Repubblica dal 1996, con inchieste, notizie e risposte ai Lettori sotto la direzione Salute di Guglielmo Pepe prima e, successivamente, di Maurizio Paganelli, Arnaldo D’amico ed Elvira Naselli; con la direzione di Daniela Minerva, e fino a tutto il 2022, ha poi continuato l’opera di divulgazione mediante le risposte ai Lettori.
Da circa 20 anni collabora anche con il mensile di medicina Diagnosi e Terapia.
Dal 2002 è direttore responsabile del giornale medico online clicMedicina.it, che oggi registra una media di 10mila visite giornaliere.
