Ecocolordoppler Dinamico del Pene
In caso di deficit erettivo o induration penis plastica o per altre patologie congenite del pene (incurvamento congenito), è necessario eseguire l’ecocolordoppler dinamico, ossia l’ecocolordoppler preceduto, almeno 5 minuti, dalla puntura intracavernosa di prostaglandine, 5 o 10 microgrammi, a giudizio dell’operatore. Solo così è possibile ottenere le informazioni necessarie sulla morfologia dei corpi cavernosi e sullo stato della tunica albuginea, qualora siano presenti noduli fibrotici da riferire all’induratio penis plastica.
Nell’incurvamento congenito è possibile invece evidenziare la fibrosi periuretrale, che molte volte contribuisce alla curvatura ventrale e che va rimossa durante l’intervento di corporoplastica. Si tratta di un esame che sarebbe meglio far eseguire dallo stesso operatore, in quanto è l’unico che potrà veramente ricavare informazioni utili all’intervento.
Infine, l’indagine ultrasuonografica serve a valutare la vascolarizzazione del pene, e in particolare delle arterie dorsali, cavernose e dei rami più piccoli di queste arterie. Si dovrà quindi valutare la velocità del picco sistolico e della fase diastolica. Il tutto si ottiene con il semplice posizionamento di una sonda, poggiata più frequentemente sulla porzione ventrale per pene.
Prima di sottoporsi all’esame, non è strettamente necessario sospendere farmaci anticoagulanti.
N.B.
Le informazioni riportate in questa pagina sono esclusivamente a carattere informativo e divulgativo. Si ricorda al Lettore che nessuna diagnosi né terapia può mai prescindere dalle specifiche valutazioni del proprio Medico/Specialista di fiducia.
