esame del liquido seminale

Spermiogramma

L’esame del liquido seminale serve per verificare la capacità fecondante del soggetto. È un esame diagnostico che consente di valutare numero, forma e motilità degli spermatozoi. L’operatore dovrà inoltre prestare molta attenzione a volume (valori considerati normali sono tra 1,5 e 5ml), colore, fluidificazione, e viscosità.

Preparazione

Per un’analisi corretta non è possibile eseguire la valutazione in caso di febbre o terapia antibiotica nei 3 mesi antecedenti l’esame.

Come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si consigliano:

  • Astinenza sessuale nei 2-5 giorni che precedono l’esame;
  • Raccolta del campione in contenitore sterile (anche una provetta per l’esame urine) facendo attenzione a non perdere anche solo parzialmente il materiale. Gran parte degli spermatozoi è infatti emessa nella prima parte dell’eiaculato;
  • Consegna il campione subito dopo la raccolta, al massimo entro 1 ora, avendo l’accortezza di non esporlo a sbalzi di temperatura.

N.B.

Le informazioni riportate in questa pagina sono esclusivamente a carattere informativo e divulgativo. Si ricorda al Lettore che nessuna diagnosi né terapia può mai prescindere dalle specifiche valutazioni del proprio Medico/Specialista di fiducia.

Via Anton Maria Maragliano, 2/6, 16121 Genova (GE) | P.I. 02637560109 | Informativa Privacy